Decreto-legge n° 137 e proposta di legge
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Decreto-legge n° 137 e proposta di legge
dopo aver ascoltato molte opinioni relative all'argomento ed aver visto le proteste di molti studenti d'Italia invito tutti a leggere il documento relativo al decreto-legge n°137 ed alla relativa proposta di legge in modo da poter poi discutere su dati reali e oggettivi. Aspetto le vostre considerazioni.
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/dl28808.pdf
http://www.edscuola.it/archivio/norme/leggi/dl28808.pdf
_Manny_- Medio frequentatore
- Messaggi : 7
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 32
Località : Lenna
Re: Decreto-legge n° 137 e proposta di legge
Come direbbe lo Spatola.... OOOOooohh....!
Grande manny almeno adesso sappiamo di cosa si sta parlando...
Giust'appunto vedevo che sul maestro unico ci sono state proteste anche quando (tot anni fa) è uscita la legge che lo cambiava con più maestri... In pratica si lamentano che torna ma si sono lamentati anche che se ne andava questo mi fa pensare che forse tanto male non è se vengono scelti meglio i maestri/e unici/e... Potrebbe avere conseguenze non solo negative, almeno credo, migliorerebbe la conoscenza del maestro verso la singola persona (essendo l'unico...) certo se hai sfiga e ti capita 1 maestro unico non perfetto ci passi 5 anni ma in quel caso penso che le lamentele sorgerebbero prima e verrebbe "cacciato" risolvendo il problema... che dite?
Grande manny almeno adesso sappiamo di cosa si sta parlando...
Giust'appunto vedevo che sul maestro unico ci sono state proteste anche quando (tot anni fa) è uscita la legge che lo cambiava con più maestri... In pratica si lamentano che torna ma si sono lamentati anche che se ne andava questo mi fa pensare che forse tanto male non è se vengono scelti meglio i maestri/e unici/e... Potrebbe avere conseguenze non solo negative, almeno credo, migliorerebbe la conoscenza del maestro verso la singola persona (essendo l'unico...) certo se hai sfiga e ti capita 1 maestro unico non perfetto ci passi 5 anni ma in quel caso penso che le lamentele sorgerebbero prima e verrebbe "cacciato" risolvendo il problema... che dite?
Re: Decreto-legge n° 137 e proposta di legge
Sappiamo bene tutti che chiunque possieda una laurea e sia docente alle scuole elementari sia in grado, di conseguenza, di insegnarvi, indipendentemente dal fatto che questo ami di piu la matematica o l'italiano, perchè fino a prova contraria, anche io (che non vado pazzo per la matematica) sarei in grado di insegnare le divisioni o le sottrazioni alle elementari!
Al di là di questo, son convinto poi che nn può nemmeno verificarsi la situazione in cui un alunno si becchi un maestro/a unico che non è capace di insegnare poichè la scuola, in qualità di istituzione educativa, non può permettersi di assumere al suo interno del personale scadente. sono gli insegnanti che hanno dovere di formare gli alunnni non viceversa, ciò significa che un docente che inizia il suo lavoro DEVE essere già pronto per farlo. Escludendo quindi la possibilità che capiti di avere un insegnate non buono, quali altri aspetti negativi può comportare questa scelta? Qualcuno afferma che il patrimonio culturale che più insegnati offorno allo studente è meglio di quello che offere un solo insegnante. Io sono convinto che un alunno di scuola elementare non abbia bisogno di conoscenze filosofiche inimmaginabili o concetti complicati di astrofisica o di biotecnologia molecolare contemporanea: ciò che offrono tante persone (più docenti) equivale in termini elementari a ciò che offre una sola persona (un solo docente). In poche parole ne è sufficiente uno solo. E poi è molto meglio per l'alunno poter contare su un modello, un punto di riferimento unico piuttosto che rifarsi a molti di questi. E' più facile e produttivo.
Al di là di questo, son convinto poi che nn può nemmeno verificarsi la situazione in cui un alunno si becchi un maestro/a unico che non è capace di insegnare poichè la scuola, in qualità di istituzione educativa, non può permettersi di assumere al suo interno del personale scadente. sono gli insegnanti che hanno dovere di formare gli alunnni non viceversa, ciò significa che un docente che inizia il suo lavoro DEVE essere già pronto per farlo. Escludendo quindi la possibilità che capiti di avere un insegnate non buono, quali altri aspetti negativi può comportare questa scelta? Qualcuno afferma che il patrimonio culturale che più insegnati offorno allo studente è meglio di quello che offere un solo insegnante. Io sono convinto che un alunno di scuola elementare non abbia bisogno di conoscenze filosofiche inimmaginabili o concetti complicati di astrofisica o di biotecnologia molecolare contemporanea: ciò che offrono tante persone (più docenti) equivale in termini elementari a ciò che offre una sola persona (un solo docente). In poche parole ne è sufficiente uno solo. E poi è molto meglio per l'alunno poter contare su un modello, un punto di riferimento unico piuttosto che rifarsi a molti di questi. E' più facile e produttivo.
_Manny_- Medio frequentatore
- Messaggi : 7
Data di iscrizione : 09.10.08
Età : 32
Località : Lenna
Re: Decreto-legge n° 137 e proposta di legge
Dipende da quale è questo modello unico... se è 1 grande va benissimo ed è 1 ottimo modello, ma se è 1 persona scadente...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|